Restauro conservativo
D’Incà realizza interventi di restauro conservativo, rispettando fedelmente la struttura architettonica e valorizzandola con lavorazioni mirate.
Abbiamo già realizzato complessi interventi di restauro di facciate a Belluno, Feltre e Sedico, operando su edifici nuovi, storici o in ristrutturazione. Queste opere comprendono la rimozione parziale o totale di intonaco e successivo ripristino con materiali idonei e perfettamente compatibili con quelli già in opera. D’Incà, infatti, interviene rispettando la struttura architettonica e l’estetica originale dell’edificio, valorizzandolo con lavorazioni mirate e svolte a regola d’arte da personale specializzato.
L’umidità, gli agenti atmosferici, l’usura e il passare del tempo possono essere motivo di degrado in un edificio e possono causare anche gravi deficienze tecniche; in questo caso è importante affidarsi ad esperti del settore per una consulenza tecnica e per individuare un piano di intervento che permetta un ripristino totale delle facciate, coerentemente con la struttura architettonica originale.
Grazie alla pluriennale collaborazione con aziende edili e artigiane, interveniamo anche sulla pavimentazione, realizziamo impermeabilizzazioni di balconi e terrazze, facciamo manutenzione sulle ringhiere ed effettuiamo opere di lattoneria.
Il restauro conservativo richiede un alto grado di specializzazione, conoscenze e competenze tecniche che D’Incà ha sviluppato in quasi 70 anni di attività.
Tinteggiature, cappotto termico, risanamento murale: D’Incà ha alle spalle una storia lunga quasi 70 anni. Da una piccola azienda artigianale a una società che partecipa ad appalti pubblici ed è certificata ISO 9001. E poi migliaia di interventi, dalle piccole manutenzioni a complessi interventi di restauro conservativo.
Con questo termine a livello tecnico ci si riferisce all’insieme delle opere che hanno lo scopo di adeguare un edificio a una migliore esigenza d’uso e sotto i diversi aspetti: formali, strutturali, funzionali. Per esempio gli interventi mirati all’eliminazione e alla prevenzione di situazioni di degrado o l’adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti, in riferimento all'”organismo edilizio”.
Un edificio è paragonabile a un organismo vivente, come una pianta che è un insieme di parti che si relazionano fra loro: rami, foglie, tronco, fiori. Così ogni edificio è un organismo, un insieme di parti, da cui dipende la funzionalità del tutto. Un edificio è composto da una struttura portante, dalle dimensioni, dalla volumetria, dall’organizzazione interna degli spazi, dalle finiture interne ed esterne, dagli impianti tecnologici. L’obiettivo di un restauro conservativo è riportare l’equilibrio fra questi elementi, conservandolo con le sue caratteristiche peculiari e originali.
Una ditta di tinteggiatura a Feltre, Sedico,
a Belluno e provincia?
D'Incà & C. mette a tua disposizione quasi 70 anni di esperienza e una squadra di abili professionisti per portare a termine il tuo progetto.