Chi siamo
Di padre in figlio, da Mario a Gino D’Incà. Muro dopo muro, parete dopo parete, pennellata dopo pennellata, continuiamo a portare avanti la nostra missione: dare colore alla vita della provincia delle Dolomiti.
La storia di D’Incà nasce a Ponte nelle Alpi da un foglio di giornale del settembre 1955 che racconta la storia di quegli anni, e da cui nasce una storia di colore, lunga quasi 70 anni. Perché quel foglio, piegato a forma di barchetta, Mario “pitor” lo fa diventare un copricapo per lanciare non una nuova moda, ma un nuovo lavoro. L’idea era quasi utopistica: dare colore a un mondo che, fino a quel momento, aveva le tonalità grigie, come quelle di una guerra ancora nella memoria di tutti. E rosse, come i mattoni della difficile e lenta ricostruzione.
Grazie a una visone imprenditoriale strategica e a mani abili e sapienti, Mario registra in breve tempo un incremento del lavoro, tanto che da solo non ce la fa più. Il primo a entrare nella squadra è l’amico Luciano Molaschi e, dopo di lui, tanti altri. Nel 1960 si allarga anche la sede ed è nuovo pure il mezzo di trasporto: dalle due ruote si passa alle quattro, con l’acquisto della mitica Fiat Multipla di seconda mano.
Mario conosce Luigina. La sposa e “colora” la sua vita, oltre che la sua attività, con due tonalità: azzurro e rosa, Gino e Roberta. Intanto la voglia di crescere e di espandersi lo porta ad allargare gli orizzonti ben oltre i confini provinciali: la base Nato di Aviano (Pordenone), macchinari industriali a Rescaldina (Milano), opere di ristrutturazione del Banco Ambrosiano Veneto a Milano e Como e le locomotive nei depositi del Nord Italia
Fonda la Cooperativa Artigiana della Provincia di Belluno e per dieci anni è presidente degli imbianchini legati all’Unione Artigiana di Belluno. E poi c’è lo sport: dal ciclismo, col giallo e blu del Veloce Club Longarone, al calcio, con il granata del Ponte nelle Alpi. Colori su colori: una costante nella vita di Mario. Nel frattempo, nasce l’attuale marchio aziendale, contraddistinto dal pennello nero su sfondo arancio.
Arrivano così gli anni Ottanta e Mario decide di inserire nell’azienda il figlio Gino come collaboratore familiare. Nuove forze per nuovi traguardi da tagliare: nel 1993, si concretizza la trasformazione da ditta individuale a società in nome collettivo. Il sogno di Mario ha preso definitivamente forma. E poggia su un solido e concreto piedistallo. A quasi mezzo secolo di distanza da quel foglio di quotidiano, è giunto il momento di appendere il pennello al fatidico chiodo.
È il 2001 e Mario imbocca la strada della pensione, mentre la società cambia denominazione: D’Incà di D’Incà Geometra Gino & C. Sas. Due anni più tardi, l’azienda percepisce, poi, l’attestato di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici S.O.A. e decide di attuare il sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2000, i cui certificati sono visionabili in fondo alla pagina. Motivare la scelta è l’esigenza di migliorare ulteriormente la soddisfazione del cliente e l’efficacia dei processi aziendali per ottenere un vantaggio competitivo nel settore.
Manodopera specializzata, innovazioni in fatto di materiali e strumenti operativi, sensibilità per le questioni legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla salvaguardia dell’ambiente: D’incà ha le carte in regola per entrare nel nuovo millennio. Oggi collaboriamo con numerose imprese edili e amministrazioni condominiali, ponendo una grande attenzione alle esigenze del privato, e operiamo nel campo dei restauri di edilizia (pubblica e privata), secondo le indicazioni della Soprintendenza alle Belle Arti, assicurando i necessari lavori di muratura e falegnameria, connessi all’attività restauratoria degli edifici. Ci occupiamo anche della segnaletica stradale, per la quale è necessario dotarsi di attrezzature moderne e al passo con i tempi.
Nel 2005 abbiamo celebrato un compleanno storico: i 50 anni di attività nel campo dell’imbiancatura, verniciatura e tinteggiatura. Un risultato centrato grazie al nostro impegno, alla professionalità di tutto il personale e di chi ha collaborato per il raggiungimento di un simile traguardo.
Nell’ultimo decennio l’azienda ha realizzato lavori per conto di diverse amministrazioni pubbliche (dalla Provincia di Belluno a vari Comuni del territorio dolomitico), di Ulss, Trenitalia, Enel, Tim, Genio Civile e Anas, trovando poi gratificazioni da interventi di rilievo, come il restauro interno del Teatro Comunale di Belluno.
La nostra storia a colori continua…
Una ditta di tinteggiatura a Feltre, Sedico,
a Belluno e provincia?
D'Incà & C. mette a tua disposizione quasi 70 anni di esperienza e una squadra di abili professionisti per portare a termine il tuo progetto.